Lorenzo Bertolucci – Cavaliere

Lorenzo nasce a Savona il 26 marzo 2001. Inizia a montare all’età di sei anni.
I suoi successi iniziano nel 2010 in categorie pony come componente della squadra Liguria nella Coppa delle Regioni a Fieracavalli Verona pony. Quello di Lorenzo è stato l’unico doppio netto.
Nel 2011 diventa Campione Regionale e medaglia d’oro dei pony esperti.
Nel 2012 è di nuovo Campione Regionale e medaglia d’oro pony esperti. E’ inoltre componente della squadra Liguria nella Coppa delle Regioni a Fieracavalli Verona pony, dove si classifica primo e vince la medaglia d’oro a squadre.
Nel 2013 inizia a montare anche cavalli ed è subito Campione Regionale e medaglia d’oro cavalli nella categoria Children, medaglia d’argento al Campionato Regionale a squadre, medaglia d’argento al Campionato Nazionale a squadre e qualificazione a Piazza di Siena.
Nel 2014 vince durante prima giornata a piazza di Siena, vince il GP Test Event ed è nuovamente componente della squadra Liguria alla Coppa delle regioni under 21.
Nel 2015 viene selezionato dalla Nazionale Italiana Children, si classifica secondo ai GP di Wierden e Lamprechthausen e vince il Test Event di Arezzo.
E’ di nuovo componente della squadra Italiana Children agli Europei in Austria, quarto con la nazionale e undicesimo individuale, migliore degli azzurri.Medaglia d’oro al Campionato Regionale pony.
Campione Italiano e medaglia d’oro al Campionato Assoluto Children.
Componente della squadra Liguria nella Coppa delle regioni under 21, quinto posto individuale e migliore della selezione.
Chiude il 2015 con un secondo posto al Master Gold Children di Pontedera.

A gennaio del 2016 il Team WOW lo seleziona e lo arruola e, proprio per il suo straordinario talento e il fitto curriculum sportivo nonostante la giovane età, gli affida il talentuoso Sasha dei Basini che nel 2014 e nel 2015 sotto la sella di Pietro Borgia ha saltato piazzandosi e vincendo in concorsi nazionali ed internazionali fino a categorie 140. Sasha dei Basini nel 2017 è passato sotto la sella di Carolina Ferrarini.

Lorenzo nel 2016 con Zoe dei Basini, è 4° nella gara bassa CSI* di La Baule, 4° in categoria 6 anni al CSI** di San Giovanni in Marignano e 1° nella categoria 6 anni di Etrea. Sempre nel 2016, con Sasha dei Basini, vince in Spagna, in cat.130 al Sunshine Tour, vince rispettivamente le categorie 120,130,125 nei 3 giorni del Nazionale di Etrea, totalizza 4 primi posti in due settimane in categorie 125 a San Giovanni in Marignano, un 5° posto nel GP 130 riservato ai primi gradi a San Giovanni in Marignano.

Lorenzo nel 2017, gli viene affidata Tachina de Beaufour, un nuovo acquisto del Team WOW per la sua importante genetica (Kannan x Diamant de Semilly).Con Tachina è 4° posto nel GP 125 Nazionale San Maurice de Gourdans, 3° posto individuale a Piazza di Siena, 1° posto 130 Nazionale a San Giovanni in Marignano, vince 3 giorni consecutivi la categoria 130 nella tappa di Arezzo del Jump Ford Edge Tour. Conclude il 2017 con un 7° posto in categoria 130 a Valence.

Nel 2018 è 2° nella Bassa Internazionale del CSI* di Macon e con lo zero in categoria 135 al CSI** di Gorla ottiene i punti necessari per il raggiungimento del 2° grado. Ad aprile esordio in categoria 140 nel CSI** di Macon che chiude con un ottimo 0/ 4. Seguono due secondi posti rispettivamente nel piccolo GP 135 e nel piccolo GP 140 CSI** di Bourg en Bresse . Conquista il 3° posto in categoria 135 tabella C a Vichy ed il 6° posto in categoria 140 CSI** di Sainte Cecilie.

A luglio a meno di quattro mesi dal ritiro del 2° grado, Lorenzo e Tachina vincono sul difficile campo di Megève il GP del CSI*.

Attualmente Lorenzo pur continuando il suo percorso studi, che procede con ottimi risultati, si è trasferito al fine di migliorare la sua equitazione, presso la scuderia di Michel Robert, responsabile tecnico del Team WOW.